Lingue d’Italia – introduzione

Dialetti Italiani:

Trovo questo articolo interessante come anche lo sviluppo che ne segue . Quindi lo reblog qui, da me. Per chi ama leggere solo i telegrammi e risposte telegrafiche e basta, farà fatica a seguirlo , ma per chi sa legge e comprendere ciò che si scrive, troverà questo blog divertente e istruttivo.

Complimenti all’autore e buona lettura


home page / i miei Reblog

Avatar di CicciodicastriCicciology

Quanti sono i dialetti (dal greco διάλεκτος, dialektos, letteralmente “per mezzo della parola”, quindi il “parlare”) nel mondo?

A rigor di logica, la risposta dovrebbe essere la seguente: ci sono tante lingue e dialetti quante sono le persone al mondo. La mia non è una boutade provocatoria, ma un’asserzione corretta, da un certo punto di vista.

Infatti, mentre da una parte esiste una  lingua ufficiale per ogni luogo, ogni persona interpreta questa lingua in base al proprio background rendendola unica. Il cosiddetto “lessico famigliare”, descritto da Natalia Levi in un racconto del 1963.

 Il romanzo della Levi (in Ginzburg) descriveva dall’interno la vita quotidiana della propria famiglia, dominata dalla figura del padre Giuseppe. Il libro era la cronaca ironico – affettuosa della famiglia dal 1925 ai primi anni ’50, attraverso abitudini, comportamenti e soprattutto la comunicazione linguistica, da cui derivò il titolo.

Ora, mentre in molte parti del mondo i…

View original post 1.471 altre parole

Lascia un commento