Lu Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu

Chissà perché, diceva Gertrude Stein intellettuale simpaticamente svalvolata: “Si comincia sempre da una parte e si finisce da un altra parte.” Non che sia un male, penso, anzi, spaziare non vuol dire uscire di tema anche se poi, una professoressa liceale come la gentile Mizaar, ha il dovere di rimproverare l’allievo sbadato (io). Perché? Perché mentre le gentile Professoressa ci narrava il Salento durante una trasferta scolastica coi sui allievi, camminando dietro il gruppo dei ragazzi e seguendola come Guida turistica, sono stato catapultato dalla Lombardia in Puglia in una frazione di tempo.
Colpa mia? Si si, colpa mia; ma il viaggio alla scoperta del Salento vi porterà alle soglie di qualcosa di misterioso e affascinante avvenuto in quella terra, ovvero: una pagina di Storia d’Italia che merita il giusto interesse perché mai catalogata e insegnata agli allievi pugliesi; storia bisbigliata tra gli abitanti ma mai ufficializzata. Che cosa si nasconde a Santa Maria al Bagno (LE)  di tanto strano? Leggiamolo

Buona Lettura.

ebrei a santa m. al Babno

Ebrei nord europei in fila per essere imbarcati, scortati a vista dagli americani subito dopo il 25 Aprile 1945


home page

Avatar di mizaarchi ha paura di virginia woolf?

Santuario del santissimo Crocifisso – Galatone ( Lecce )

Come da copione, la settimana scorsa ero in viaggio di istruzione: mete predestinate Galatone e Lecce. ( Il ricordo dei trascorsi scolastici gitaroli precedenti ti prende sempre al ritorno, quando ormai la frittata è fatta e tu sei più sbattuta delle uova della frittata! Com’è la storia che ti eri detta la volta prima? Mai più viaggi di (d)istruzione e invece… rieccoti lì alle sei e un quarto del mattino a contare pecore sparse! Per fortuna stavolta ci è venuta in soccorso la dea necessità che presiede l’ingegno e invece di un pulmone avevamo due pulmini separati! Così una parte delle alunne chiacchierone è stata epurata su un mezzo e il resto della banda Bassotti sull’altro. ) Quasi da non credere, all’andata, all’aria pacata e tranquilla dei più, da non credere al fatto che nessuno avesse particolari esigenze fisiche e/o idrauliche…

View original post 427 altre parole

Lascia un commento