Lee Miller

LEE MILLER: Modella e Fotografa

tumblr_mfkbfdlpai1r606w6o1_500_large

 

Elizabeth “Lee” Miller, Lady Penrose  (Poughkeepsie 23-Aprile_1907 – Chiddingly, 21 luglio 1977),  è stata una fotografa, fotoreporter e modella  statunitense.

Chiunque, in grado di guardare una figura imprigionata dentro a una fotografia s’accorge dallo sguardo, come in questa modella, che qualcosa non va  e che non sa nascondere. Ha qualcosa di nascosto e molto profondo come chi è punita ingiustamente da Fato, e il destino mal sopporta in quanto non meritato. Quella lunga attesa nei suoi occhi -presente in tutte le immagini che la immortalano in gioventù-  è “rassegnazione”. Lee Miller è portatrice di un male tanto oscuro quanto palese: la mancanza di Felicità.

In tutte le immagini dove posa solitaria, il suo sguardo si abbandona in un limbo ove cerca la causa del proprio peccato originale a motivo  del suo male. I Psicologi analisti sforneranno  molteplici soluzioni immaginarie ma senza risultati in quanto, la psicanalisi, a quei tempi, era ancora una materia sconosciuta. Sotto l’attento studio di un piscologo autodidatta che diventerà il Padre della Psicanalisi; Sigismund Schlomo Freud, noto come Sigmund Freud, (Freiberg, 6 maggio 1856 – Londra, 23 settembre 1939) neurologo, psicoanalista e filosofo, a tale disciplina tenderà dargli una struttura scientifica di bade. Ma il male oscuro della Lee Miller era di  natura battereologica inguaribile ai tempi, oggi è divenuta una patologia curabile.

Prima di sconfinare allegramente nel suo vissuto passato, l’indagine verso la su Arte ci obbliga a partire da lontano, da molto lontano, e piu ci allontaniamo più la Macchina del Tempo: la Storia, ci porta lontano.

 

Continua… in costruzione:\

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...